Il delta del Saloum

Il delta del Saloum

Il delta del Saloum è una delle più grandi zone umide dell’Africa occidentale: un immenso universo anfibio dove acqua e terra si mescolano formando un affascinante labirinto di isole e insenature. Scoprite…
1 commento

Qui le acque dolci di due fiumi (il Sine e il Saloum) si incontrano con le acque del mare che, a ogni alta marea, invadono la rete di bolongs (canali o insenature) fino a 100 km nell’entroterra.

Il delta del Saloum è una regione del Senegal situata tra la Petite Côte e la regione del Kaolack. L’area presenta un delta formato dalla confluenza dei fiumi Saloum e Sine, oltre a lussureggianti paludi di mangrovie e isole paradisiache. Il Sine Saloum è un vero e proprio gioiello per gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato.

Le isole del Saloum, come Mar Lodj e Fadiouth, sono mete imperdibili per i viaggiatori. Offrono spiagge di sabbia bianca, lagune turchesi e tradizionali villaggi di pescatori. L’isola di Fadiouth è famosa per il suo unico cimitero di conchiglie, mentre l’isola di Mar Lodj è rinomata per le escursioni in canoa tra le mangrovie e per i suoi mercati artigianali.

Il Parco Nazionale del Delta del Saloum è una riserva naturale protetta con una flora e una fauna ricca e variegata. I visitatori possono vedere uccelli migratori, scimmie, coccodrilli, iene e facoceri. Le escursioni in barca nel delta permettono di scoprire i sontuosi paesaggi della regione e di apprezzare la serenità dei dintorni.

La città di Kaolack è il centro principale della regione e offre uno spaccato della vita urbana senegalese. È famosa per il suo vivace e colorato mercato, dove si possono acquistare prodotti locali come frutta, verdura, tessuti e artigianato. La città ospita anche la Grande Mosquée de Kaolack, una delle più grandi moschee dell’Africa occidentale e un importante simbolo della religione musulmana.

Infine, il Sine Saloum è anche un luogo di incontri culturali, con molte tradizioni e costumi unici della regione. Le danze e i canti tradizionali dei gruppi etnici locali, come i Sérères e i Diolas, sono esempi della ricchezza culturale della regione.

Il delta del Saloum

Nel complesso, il Sine Saloum è una regione ricca di storia, natura e cultura. Se siete alla ricerca di un viaggio autentico e arricchente, lontano dai soliti circuiti turistici, il Sine Saloum è la destinazione ideale per voi. Qui potrete scoprire paesaggi eccezionali, flora e fauna notevoli, tradizioni e costumi unici.

La regione è rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi, che si possono ammirare nel Parco Nazionale del Sine-Saloum, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il parco si estende intorno al delta del Sine Saloum, la confluenza di due fiumi (il Sine e il Saloum – logico, no?) con il mare. Si tratta di una regione molto particolare per le innumerevoli isolette formate dai fiumi e per l’ecosistema che vi regna: questa miscela di acqua dolce e acqua di mare è adatta solo a poche specie vegetali ed è quindi il regno della mangrovia, un tipo di foresta che cresce nelle paludi marittime ed è caratterizzata in particolare dalle mangrovie che vi

crescono. Il delta del Saloum: Vi imbatterete in una ricca fauna e in alcune specie di uccelli estremamente rare. Attraverserete alcune delle isole più belle della regione e incontrerete i Serer, il popolo del mare. Qui gli abitanti si sono uniti per preservare questo paradiso selvaggio. In questo tour del delta del Saloum, potrete immergervi nella cultura, godervi il paesaggio e conoscere le iniziative ambientali. Un tour nel cuore del delta del Saloum per gli amanti della natura e del cambiamento di scenario.

Il delta del Saloum