from 70
Book Now

Isola di Goree

ILE DE GOREE
Not Rated
Duration

1 Giorno

Tour Type

Daily Tour

Group Size

50 people

Languages

___

Overview

Isola di Goree

Volete scoprire due siti eccezionali del Senegal in un solo giorno? Unitevi a noi per un’escursione all’isola di Gorée, un luogo ricco di storia e bellezza. Salirete a bordo di un traghetto per l’isola di Gorée, patrimonio mondiale dell’UNESCO.Visiterete la Maison des Esclaves, simbolo della tratta degli schiavi, e il museo storico Fort d’Estrées. Ammirerete le case colorate e i vicoli fioriti di quest’isola senza auto. Pranzo in un ristorante tipico con vista sul mare.

Isola di Goree

Gorée è diventata così il simbolo dell'”isola della memoria” – della lunga tratta degli schiavi che, per quattro secoli, ha contribuito a sfigurare il continente africano. È dunque l’isola del ricordo e della riconciliazione, ma è soprattutto oggi, nell’epoca delle cosiddette tensioni civili, un’oasi di pace, dialogo e fraternità.

Qui, forse più che altrove, i nostri cittadini parlano tutte le lingue e conversano all’infinito con ogni divinità. Il musulmano invita il cristiano nella sua moschea, il cristiano chiede all’animista di accompagnarlo nella sua chiesa, l’animista mostra le stelle all’ateo e l’ateo invita i primi tre a cena.

Se Dakar rispecchia pienamente le caratteristiche di un paese vario ed eclettico, un concentrato di culture, tradizioni e contraddizioni, soffocata dal traffico caotico, in continuo fermento e cambiamento, sull’Île de Gorée, raggiungibile con un traghetto in 20 minuti, il tempo sembra essersi fermato. 

Su questa minuscola e tranquilla isoletta, adagiata a largo di Dakar, non ci sono né strade, né auto, ma anche solo stretti vicoli sommersi di buganvillee che ricoprono i muri color pastello dei vecchi edifici coloniali, dai caratteristici balconi in ferro battuto e ballatoi in legno.

La sua storia stride con la pace e la tranquillità che permeano l’isola oggi, con i pittoreschi ristoranti di pesce che affacciano sul molo, le boutique e gli atelier di artigianato disseminati sulla via che porta al forte panoramico, i monumentale baobab e gli allegri bambini che si tuffano in acqua dal pontile.

Isola di Goree

Tra il XVII e la metà del XIX secolo, Goree fu uno dei principali centri strategici nella tratta negriera europea e base militare francese per il controllo delle coste atlantiche. Qui i funzionari e gli amministratori francesi vivevano in concubinaggio con le giovani donne senegalesi, elevandole a rango superiore nel momento in cui rimanevano incinte, e assegnando loro una delle belle case presenti sull’isola. E’ tra queste mura che crebbero intere generazioni di figli meticci, integrati poi nelle scuole e nelle amministrazioni coloniali.

Se ai piani nobili le Signares (cosi venivano chiamate), accoglievano i ricchi mercanti europei, nelle segrete veniva stoccata la “merce”. Celle umide e buie, botole e “porte del non ritorno”, aperte direttamente sull’Oceano, hanno visto il passaggio di migliaia e migliaia di schiavi,

La “Maison des Esclaves”, costruita nel 1786, è uno dei luoghi-simbolo per la memoria storica di tutta l’umanità.

L’isola di Gorée è stata utilizzata da francesi e inglesi come punto di raccolta degli schiavi dal continente prima di essere imbarcati verso l’America, dove venivano usati principalmente come lavoratori nelle piantagioni. Per questo venne anche soprannominata la “porta dell’inferno”. In altre parti dell’Africa vennero utilizzate isole come punto di partenza delle navi, per ridurre al minimo le possibilità di fuga degli schiavi e per difendersi meglio da attacchi esterni.

Gorée, isola che occupa una roccia vulcanica di basalto che affiora dall’acqua nella baia di Dakar, si trova a un paio di chilometri dal porto della capitale del Senegal. I collegamenti con la terraferma sono effettuati in barca con una decina di viaggi giornalieri.

  • Durata della tratta: 20 minuti
  • Costo del biglietto andata e ritorno: 5.200 CFA (non residenti)
  • Orari: vedi tabella
View More

Itinerary

Expand All

Included/Excluded

  • visita, traghetto, guida, pranzo
  • Bevande a tavola
  • Mancie

Tour's Location

ILE DE GOREE
from 70

You might also like