from 0
Book Now

Le delta du saloum

Not Rated
Duration

Tour Type

Daily Tour

Group Size

Unlimited

Languages

___

Overview

Il delta del Saloum

Il delta del  Saloum sono un paradiso naturale situato a sud della Petite Côte del Senegal. Si tratta di un’area protetta dove si mescolano mangrovie, isole, bolong (insenature) e uccelli di ogni tipo. Un’escursione di un giorno al delta del Saloum vi permetterà di scoprire la bellezza e la diversità di questo ecosistema unico.

La pesca e la raccolta hanno fornito risorse vitali per le comunità umane in questa proprietà di 5.000 km², formata dai bracci di tre fiumi. Il sito comprende canali di acqua salmastra e quasi 200 isole e isolotti, mangrovie, un ambiente marittimo atlantico e un’area boschiva secca.

Il delta del Saloum

La proprietà per il  delta del Saloum è caratterizzata da 218 tumuli di conchiglie, alcuni dei quali lunghi diverse centinaia di metri, frutto dell’attività umana nel corso dei millenni. Questi cumuli di conchiglie comprendono 28 siti di sepoltura sotto forma di tumuli. Vi sono stati scoperti oggetti notevoli, che dovrebbero consentire una migliore comprensione delle culture associate alle diverse epoche di occupazione del delta e testimoniare la storia dell’occupazione umana lungo le coste dell’Africa occidentale.

La regione del delta del Saloum è un esempio notevole della sinergia tra un ambiente naturale altamente biodiverso e una forma di sviluppo umano in corso, anche se fragile. Qui si sono sviluppate la raccolta sostenibile dei molluschi, la pesca in acqua salmastra, la lavorazione per la conservazione e l’esportazione. I tumuli di conchiglie e le sepolture formano paesaggi culturali specifici ed eccezionali. Partirete al mattino da Saly o da Pointe-Sarène a bordo di un veicolo 4×4 lungo percorsi che vi porteranno attraverso villaggi tipici e paesaggi variegati. Lungo il percorso, potrete visitare un mercato settimanale dove gli abitanti del luogo commerciano ogni sorta di prodotto locale.

Il delta del Saloum

Costituita da una serie di isole separate tra loro da insenature, la Riserva della Biosfera del Delta del Saloum si trova nel Senegal centro-occidentale, tra la città di Joal-Fadiouth a nord, la Repubblica del Gambia a sud e l’Oceano Atlantico a ovest. Formata dalla confluenza dei fiumi Sine e Saloum, è un ricco ecosistema naturale che si estende per 232.500 ettari, di cui 58.300 ettari di mangrovie.

Il Delta del Saloum è una ria che funziona come un “estuario inverso”, il che significa che il livello dell’acqua aumenta anziché diminuire quando sale a monte del mare. Questo fenomeno idrodinamico è dovuto alla grande predominanza dell’evaporazione rispetto agli afflussi di acqua dolce, che sono molto ridotti e limitati alla stagione delle piogge, e porta a un flusso inverso, con l’acqua di mare che sostituisce i volumi persi attraverso l’evaporazione,

Il delta del  Saloum

Arriverete poi a Ndangane, punto di partenza per la vostra escursione in motoscafo sui bolonghi di Saloum. Navigherete tra le mangrovie e le isole del Saloum, incontrando gli uccelli che popolano questo ambiente: pellicani, garzette, aironi, fenicotteri rosa… Potrete anche avere la fortuna di avvistare delfini o lamantini.

Farete una sosta all’Isola delle Conchiglie, un sito insolito dove il terreno è interamente ricoperto da gusci di ostriche e cozze accumulati dagli abitanti nel corso dei secoli. Qui potrete visitare il villaggio e il cimitero tradizionale.

In seguito, con la piroga, si torna all’accampamento su un’altra isola. Qui potrete gustare un delizioso pranzo a base di pesce fresco alla griglia e riso al pesce, la specialità senegalese

L’après-midi, vous aurez du temps libre pour vous détendre sur la plage ou faire une promenade dans la nature. Vous pourrez aussi profiter d’une séance de massage traditionnel ou d’une initiation à la pêche aux coquillages.

sans doute un souvenir inoubliable Il delta del Saloum con Senegalviaggi

 

View More

Tour's Location

from 0

You might also like